Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico partecipata dagli Enti locali che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri Comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como, operando nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Il Gruppo, impegnato ogni giorno per assicurare acqua di qualità e promuovere sostenibilità e innovazione, è per patrimonio la prima mono-utility del panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato in un bacino di oltre 2 milioni di abitanti. 

Per loro stiamo ricercando un/una:

HR Cost Controller & HR Data Analytics

Main responsibilities

Entrando a far parte della Funzione Human Resources, Organization & People Development, a riporto diretto del Responsabile Union/Labour Relation & Payroll, la risorsa avrà la responsabilità di contribuire attivamente alla pianificazione strategica del personale, al controllo dei costi HR e alla generazione di insight strategici derivanti dall'analisi dei dati HR.

Di cosa ti occuperai:

  • Ottimizzazione e Controllo dei Costi HR: il/la candidato/a strutturerà, gestirà e farà evolvere modelli integrati di pianificazione e controlling dei costi del personale, al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi di ottimizzazione. Sarà responsabile dell’elaborazione puntuale dei dati di budget e forecast, evidenziando eventuali scostamenti e relative cause anche attraverso il monitoraggio dell’organico, segnalando proattivamente eventuali punti di criticità;
  • Simulazioni di scenario: il/la candidato/a creerà modelli dinamici di simulazione (“what-if”), in grado di proiettare il costo del lavoro in funzione di scenari alternativi (es. variazione dell’organico, premi, straordinari);
  • Reportistica e Insight Strategici: il/la candidato/a svilupperà una reportistica completa focalizzata sull'analisi delle tendenze dei KPI HR, fornendo insight strategici e raccomandazioni per l'allocazione del budget e il monitoraggio delle performance finanziarie HR. Assicurerà la puntuale produzione e l’analisi della reportistica mensile, trimestrale ed annuale e la produzione dei dati HR necessari per le certificazioni e/o le diverse esigenze aziendali;
  • Analisi Retributive e Benchmarking Economico:il/la candidato/a effettuerà analisi retributive, utilizzando benchmark di mercato per la competitività dei costi del personale e sviluppando modelli predittivi per ottimizzare le politiche retributive in un'ottica bilanciata di competitività sul mercato del lavoro e di controllo dei costi;
  • Sviluppo di Dashboard: il/la candidato/a manterrà e svilupperà una dashboard HR strategica e intuitiva per monitorare i KPI chiave trasformando i dati in insight utili per il controllo e l'ottimizzazione dei costi e dei processi HR;
  • Qualità del dato: il/la candidato/a garantirà la qualità della base dati presenti sui sistemi per la parte di sua responsabilità.

Candidate profile

 Il nostro profilo ideale: 

  • Laurea magistrale in discipline economiche, statistiche o equivalenti;
  • Esperienza in ruoli analoghi nelle risorse umane con focus su HR Cost Planning&Control, Business Analysis, Data Analytics, Comp&Ben, preferibilmente in contesti strutturati o in società di consulenza;
  • Conoscenza approfondita di metodologie di budgeting, forecasting e analisi degli scostamenti in contesti complessi;
  • Conoscenza approfondita dei software di gestione dei costi HR (es. Openbudget), con particolare attenzione alle funzionalità di reporting e analytics;
  • Padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel (funzioni avanzate, Power Query, Power Pivot) e familiarità con strumenti di Pianificazione Finanziaria e/o Business Intelligence e Data Visualization (es. Power BI);
  • Ottime competenze di analisi dei dati e costruzione di proposte data-driven;
  • Competenze di pianificazione e controllo, contabilità e/o comp&ben;
  • Eccellenti capacità organizzative, di pianificazione, autonomia decisionale, orientamento ai risultati, problem-solving;
  • Forte spirito di collaborazione e propensione all’innovazione;
  • Competenze di Project Management.

Location

Sede di lavoro: Milano 

In considerazione della dislocazione dei siti del Gruppo sul territorio, è richiesta la disponibilità a saltuari spostamenti, su base giornaliera.

Si offre assunzione con contratto di lavoro subordinato, categoria professionale “AMMINISTRATIVI”, CCNL Settore Gas Acqua, forma contrattuale, livello di inquadramento e trattamento economico commisurati alle caratteristiche professionali delle risorse individuate, pacchetto benefit che include premio di risultato legato al raggiungimento di obiettivi, buoni pasto elettronici, welfare e wellbeing, possibilità di smart-working parziale, formazione continua e opportunità di crescita interna.

Le candidature saranno trattate da AIMS International che supporta Gruppo CAP nel processo di selezione. Le candidature dovranno pervenire all’indirizzoe-mail/link https://www.ourjobs.it/project/68387c5c0d01c88b4ee2cd07 entro e non oltre il 27/06/2025, autorizzando il trattamento dei dati personali (art. 13del D. Lgs. 196/2003 e art. 13 GDPR 679/16). Il processo di selezione sarà effettuato ai sensi del vigente Regolamento per il reclutamento del personale di Gruppo CAP.

La ricerca è rivolta a candidati ambosessi (L.903/77). Gruppo CAP ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio, offrendo un ambiente di lavoro accessibile, accogliente ed inclusivo in osservanza degli obblighi di legge. Il rispetto della diversità alimenta i valori del Gruppo. L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.


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