Il nostro cliente è uno dei principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture energetiche, con una lunga tradizione industriale e un ruolo attivo nella modernizzazione della rete e nella promozione di soluzioni sostenibili.
In un’ottica di rafforzamento della funzione Human Resources & Business Partnering di Gruppo, siamo alla ricerca di una figura che, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, avrà la responsabilità di presidiare la gestione operativa delle politiche HR a livello locale, garantendo al contempo un costante allineamento con la Capogruppo e contribuendo all’implementazione efficace e coerente delle linee guida aziendali.
HR Business Partner
Main responsibilities
Le principali responsabilità della persona saranno:
- Gestione e amministrazione del personale, presidiando tutti i principali processi HR;
- Collaborazione con i responsabili di Business per la valorizzazione delle risorse;
- Coordinamento con la Capogruppo per l’applicazione e l’aggiornamento delle politiche di Sviluppo, Compensation e Performance Management;
- Definizione e implementazione di percorsi di crescita, piani di successione, politiche retributive e sistemi incentivanti, in accordo con le policy aziendali;
- Monitoraggio dei principali KPI HR attraverso attività di HR Data Analysis;
- Gestione delle relazioni sindacali con RSA e OO.SS. territoriali, promuovendo un dialogo costruttivo;
- Gestione della mobilità funzionale e geografica per favorire flessibilità organizzativa;
- Guida e supporto ai processi di cambiamento organizzativo in linea con le strategie di Gruppo;
- Analisi dei fabbisogni occupazionali nel rispetto di budget e piano industriale;
- Partecipazione a progetti HR trasversali con Capogruppo e funzioni di Linea.
Candidate profile
Il candidato ideale avrà questi requisiti:
- Laurea in discipline giuridico-economiche;
- Almeno 5/7 anni di esperienza maturata in ruoli HR presso aziende strutturate, preferibilmente in contesti multi-societari o in fase di trasformazione organizzativa e culturale;
- Approfondita conoscenza dei principali processi HR: selezione, formazione, sviluppo organizzativo, performance management e politiche di Compensation & Benefit, con comprovata esperienza di coordinamento con strutture centrali;
- Conoscenza del funzionamento di organizzazioni complesse e capacità di presidio di processi in ambienti multi-societari;
- Eccellente utilizzo di strumenti informatici e gestionali HR;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Ottime capacità relazionali e di ascolto;
- Attitudine al problem solving e alla gestione del cambiamento;
- Proattività, velocità di pensiero e orientamento al risultato;
- Spiccata capacità di collaborazione interfunzionale e di raccordo tra entità organizzative differenti.
Location
Sicilia