Il nostro cliente è uno dei principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture energetiche, con una lunga tradizione industriale e un ruolo attivo nella modernizzazione della rete e nella promozione di soluzioni sostenibili. 

In un’ottica di rafforzamento della funzione Human Resources & Business Partnering di Gruppo, siamo alla ricerca di una figura che, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, avrà la responsabilità di presidiare la gestione operativa delle politiche HR a livello locale, garantendo al contempo un costante allineamento con la Capogruppo e contribuendo all’implementazione efficace e coerente delle linee guida aziendali.

 

HR Business Partner

Main responsibilities

Le principali responsabilità della persona saranno:

  • Gestione e amministrazione del personale, presidiando tutti i principali processi HR;
  • Collaborazione con i responsabili di Business per la valorizzazione delle risorse;
  • Coordinamento con la Capogruppo per l’applicazione e l’aggiornamento delle politiche di Sviluppo, Compensation e Performance Management;
  • Definizione e implementazione di percorsi di crescita, piani di successione, politiche retributive e sistemi incentivanti, in accordo con le policy aziendali;
  • Monitoraggio dei principali KPI HR attraverso attività di HR Data Analysis;
  • Gestione delle relazioni sindacali con RSA e OO.SS. territoriali, promuovendo un dialogo costruttivo;
  • Gestione della mobilità funzionale e geografica per favorire flessibilità organizzativa;
  • Guida e supporto ai processi di cambiamento organizzativo in linea con le strategie di Gruppo;
  • Analisi dei fabbisogni occupazionali nel rispetto di budget e piano industriale;
  • Partecipazione a progetti HR trasversali con Capogruppo e funzioni di Linea.

Candidate profile

Il candidato ideale avrà questi requisiti:

  • Laurea in discipline giuridico-economiche;
  • Almeno 5/7 anni di esperienza maturata in ruoli HR presso aziende strutturate, preferibilmente in contesti multi-societari o in fase di trasformazione organizzativa e culturale;
  • Approfondita conoscenza dei principali processi HR: selezione, formazione, sviluppo organizzativo, performance management e politiche di Compensation & Benefit, con comprovata esperienza di coordinamento con strutture centrali;
  • Conoscenza del funzionamento di organizzazioni complesse e capacità di presidio di processi in ambienti multi-societari;
  • Eccellente utilizzo di strumenti informatici e gestionali HR;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Ottime capacità relazionali e di ascolto;
  • Attitudine al problem solving e alla gestione del cambiamento;
  • Proattività, velocità di pensiero e orientamento al risultato;
  • Spiccata capacità di collaborazione interfunzionale e di raccordo tra entità organizzative differenti.

Location

Sicilia


Download our app AIMS Italia and apply with a click!
Top