Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico partecipata dagli Enti locali che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri Comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como, operando nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Il Gruppo, impegnato ogni giorno per assicurare acqua di qualità e promuovere sostenibilità e innovazione, è per patrimonio la prima mono-utility del panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato in un bacino di oltre 2 milioni di abitanti. 

Per loro stiamo ricercando un/una:

HR Organization & Development Specialist

Main responsibilities

Unendoti alla Funzione Human Resources, Organization & People Development, sarai il punto di riferimento per contribuire allo sviluppo organizzativo e al miglioramento delle performance aziendali attraverso iniziative strategiche di People Development, progettazione organizzativa, change management e gestione delle competenze. Il ruolo supporta la crescita professionale dei dipendenti, promuovendo una cultura di apprendimento continuo e allineamento tra strategie HR e obiettivi di business, con particolare attenzione all'innovazione dei processi e all'adozione di soluzioni digitali.

In particolare ti occuperai di: 

  • Talent Management: definizione e implementazione di modelli per l’identificazione e la valorizzazione dei talenti, inclusi framework di competenze e percorsi di sviluppo personalizzati
  • People Development: progettazione, implementazione e monitoraggio, in collaborazione con HRBP, di programmi di sviluppo individuale e di team che includano iniziative formative, di job rotation, coaching, mentoring, etc.;
  • Pesatura delle posizioni: partecipazione alla definizione e aggiornamento del sistema di pesatura e classificazione dei ruoli, in coerenza con modelli organizzativi e benchmark di mercato;
  • Succession Planning: supporto alla creazione di piani di successione per ruoli chiave, attraverso la valutazione del potenziale e il monitoraggio delle pipeline interne;
  • Innovazione dei processi e digitale: individuazione e implementazione di soluzioni innovative, anche digitali, per ottimizzare i processi HR (es. digital learning, HR analytics, strumenti di feedback continuo);
  • Change Management: proposta e definizione dei piani di supporto a iniziative di cambiamento organizzativo, culturale e digitale, facilitando il coinvolgimento delle persone e la comunicazione interna;
  • HR Data & Analytics: analisi e interpretazione dei KPI HR per l’identificazione delle aree di miglioramento, in ottica di anticipare eventuali fenomeni non voluti, (es. crescita turnover, riduzione del livello di engagement, etc.) e sviluppo e implementazione delle iniziative di miglioramento e mitigazione del rischio rilevato;
  • Progettazione organizzativa: eventuale partecipazione alla revisione delle strutture organizzative, ruoli e processi per garantire coerenza con gli obiettivi aziendali e maggiore efficienza operativa.

Candidate profile

  • Esperienza di almeno triennale nel ruolo o in ruoli HR affini in contesti complessi, preferibilmente nel settore utilities o industriale e preferibilmente con laurea in materie Umanistiche, Psicologia, Risorse Umane, Economia o discipline affini oppure master/specializzazione in ambito HR;
  • Esperienza pregressa nella progettazione e implementazione di programmi di sviluppo delle persone e/o nella Gestione di progetti di cambiamento e innovazione e/o nell'implementazione di soluzioni digitali per la gestione delle risorse umane;
  • Buona padronanza del Pacchetto Microsoft Office e di strumenti di analisi dei dati come Power BI o LMS. SAP SuccessFactors e/o di software o gestionali analoghi;
  • Capacità di facilitare workshop e sessioni di formazione;
  • Conoscenza di tecnologie digitali applicate alle risorse umane;
  • Completano il profilo ideale: pensiero strategico e orientamento ai risultati, autonomia decisionale, empatia e capacità di ascolto attivo, proattività e capacità di problem solving, adattabilità e gestione dello stress, capacità di guidare il cambiamento e promuovere l'innovazione.

Location

Sede di lavoro: MILANO 

In considerazione della dislocazione dei siti del Gruppo sul territorio, è richiesta la disponibilità a saltuari spostamenti su base giornaliera, pertanto, è indispensabile il possesso della patente B.

Si offre assunzione con contratto di lavoro subordinato, categoria professionale “AMMINISTRATIVI”, C.C.N.L. Settore Gas Acqua. Forma contrattuale, livello di inquadramento e trattamento economico commisurati alle caratteristiche professionali della risorsa individuata. Pacchetto benefit che include premio di risultato legato al raggiungimento di obiettivi, buoni pasto elettronici, welfare e wellbeing, possibilità di smart working parziale, formazione continua e possibilità di crescita interna.

Le candidature saranno trattate da AIMS International che supporta Gruppo CAP nel processo di selezione. Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail/link https://www.ourjobs.it/project/68387c730d01c88b4ee2cd09 entro e non oltre il 04/07/2025, autorizzando il trattamento dei dati personali (art. 13del D. Lgs. 196/2003 e art. 13 GDPR 679/16). Il processo di selezione sarà effettuato ai sensi del vigente Regolamento per il reclutamento del personale di Gruppo CAP.

La ricerca è rivolta a candidati ambosessi (L.903/77). Gruppo CAP ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio, offrendo un ambiente di lavoro accessibile, accogliente ed inclusivo in osservanza degli obblighi di legge. Il rispetto della diversità alimenta i valori del Gruppo. L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.


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