Azienda italiana del food FMCG, leader nel proprio segmento, sta investendo nella costruzione e nello sviluppo del brand sui principali mercati esteri. Per sostenere questo percorso, ricerchiamo un/una

Export Area Manager

Main responsibilities

La persona dovrà sostenere la crescita internazionale attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di nuovi mercati e la gestione del portafoglio clienti assegnato. Dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e redditività, operando nel rispetto del budget e delle politiche commerciali definite dalla Direzione Mercati Internazionali, cui risponderà:

  • Acquisizione di nuovi clienti, mercati e crescita dei clienti esistenti.
  • Definizione della strategia commerciale (piano a medio termine con Business Plan).
  • Implementazione di politiche promozionali (analisi mercato, concorrenza, definizione prezzi, targetizzazione clienti).
  • Definizione contratti, gestione ordini e documentazione valida per l’esportazione.
  • Monitoraggio delle performance di vendita (sell-in e sell-out).
  • Presidio del territorio e gestione delle relazioni con distributori e sales account locali.
  • Partecipazione e presidio alle fiere di settore internazionali.

Candidate profile

  • Laurea in Economia, Marketing, Commercio Internazionale o discipline affini.
  • Esperienza di almeno 7 anni in ruoli analoghi in aziende Food & Beverage che abbiano costruito brand globali.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese; gradita una seconda lingua (francese o tedesco).
  • Background nel canale retail con focus su gestione clienti e sviluppo commerciale internazionale.
  • Esperienza diretta nei mercati USA, Canada, Francia o Germania.
  • Capacità di gestione di relazioni commerciali complesse.
  • Attitudine a lavorare in contesti multiculturali.
  • Problem solving, comunicazione efficace e leadership.
  • Approccio proattivo e pensiero critico.

Location

Milano, si richiede la disponibilità a viaggiare per circa il 50% del tempo, con trasferte anche di lungo raggio.


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