Azienda italiana del food FMCG, leader nel proprio segmento, sta investendo nella costruzione e nello sviluppo del brand sui principali mercati esteri. Per sostenere questo percorso, ricerchiamo un/una
Export Area Manager
Main responsibilities
La persona dovrà sostenere la crescita internazionale attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di nuovi mercati e la gestione del portafoglio clienti assegnato. Dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e redditività, operando nel rispetto del budget e delle politiche commerciali definite dalla Direzione Mercati Internazionali, cui risponderà:
- Acquisizione di nuovi clienti, mercati e crescita dei clienti esistenti.
- Definizione della strategia commerciale (piano a medio termine con Business Plan).
- Implementazione di politiche promozionali (analisi mercato, concorrenza, definizione prezzi, targetizzazione clienti).
- Definizione contratti, gestione ordini e documentazione valida per l’esportazione.
- Monitoraggio delle performance di vendita (sell-in e sell-out).
- Presidio del territorio e gestione delle relazioni con distributori e sales account locali.
- Partecipazione e presidio alle fiere di settore internazionali.
Candidate profile
- Laurea in Economia, Marketing, Commercio Internazionale o discipline affini.
- Esperienza di almeno 7 anni in ruoli analoghi in aziende Food & Beverage che abbiano costruito brand globali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese; gradita una seconda lingua (francese o tedesco).
- Background nel canale retail con focus su gestione clienti e sviluppo commerciale internazionale.
- Esperienza diretta nei mercati USA, Canada, Francia o Germania.
- Capacità di gestione di relazioni commerciali complesse.
- Attitudine a lavorare in contesti multiculturali.
- Problem solving, comunicazione efficace e leadership.
- Approccio proattivo e pensiero critico.
Location
Milano, si richiede la disponibilità a viaggiare per circa il 50% del tempo, con trasferte anche di lungo raggio.