Per Gruppo OMET, realtà industriale tra le più importanti e tecnologicamente avanzate del Nord Italia, attiva nei settori Stampa, Tissue Converting, Movimentazione e Cosmesi, con una solida presenza internazionale in tutti i mercati di riferimento, stiamo cercando il/la:
Senior Mechanical Design Engineer – Packaging Machinery
Main responsibilities
La persona si inserirà nella BU Tissue Converting, con l’obiettivo di rafforzare il team di R&D. Si ricerca una figura autonoma, proattiva e con una solida base tecnica, capace di gestire progetti complessi dall'ideazione fino alla realizzazione finale. Le principali responsabilità sono:
- Progettazione e Sviluppo di progetti relativi ai macchinari per il Packaging secondario, con particolare focus su macchine astucciatrici, inscatolatrici, e pallettizzatori. In alternativa, è valutata positivamente anche l'esperienza su macchine per il packaging primario.
- Progettazione meccanica, della componentistica e dei disegni costruttivi, utilizzando software CAD 3D (costituisce requisito preferenziale la conoscenza di CREO o Siemens NX).
- Gestione in autonomia dell'intero ciclo di vita del progetto, dal kick-off iniziale, fino alla messa in produzione, garantendo il rispetto dei tempi e dei costi previsti.
- Innovazione e Miglioramento, nell’identificare e implementare soluzioni per il miglioramento delle macchine esistenti in termini di efficienza, affidabilità e performance.
- Coordinamento di un piccolo team di progettisti (interni ed esterni), supervisionando le attività e supportandoli tecnicamente.
- Collaborazione Interfunzionale, lavorando a stretto contatto con i team di produzione, acquisti e R&D per assicurare la realizzabilità dei progetti e la corretta integrazione dei componenti.
Candidate profile
- Laurea in Ingegneria Meccanica, o diploma tecnico con esperienza equivalente.
- Ottima conoscenza della meccanica applicata e dei materiali.
- Capacità di utilizzo avanzato di software CAD 3D.
- Conoscenza dei cicli produttivi e delle logiche di montaggio.
- Solida esperienza, di almeno 5 anni, nella progettazione di macchinari per il packaging, con una conoscenza approfondita delle macchine e delle tecnologie ad esse connesse. È considerata un plus l'esperienza sul settore tissue e su altre macchine legate al fine linea.
- Dimostrata autonomia nella gestione di progetti complessi e nella risoluzione di problematiche tecniche.
Soft Skills:
- Buone doti organizzative e di problem-solving.
- Leadership capacità di lavoro in team.
- Attitudine a lavorare per obiettivi
Location
Lecco