Horizon Automotive è una Tech Mobility Company nata nel 2020 per rivoluzionare la mobilità alternativa all’acquisto dell’auto. Integra una tecnologia proprietaria unica nel settore e una rete di concessionari partner per offrire una Mobility Experience digitale e fisica, flessibile e personalizzata.
Grazie alla propria piattaforma ed alla tecnologia sviluppata, propone soluzioni su misura per ogni cliente, marchio e modello. Collabora con case automobilistiche e concessionarie ufficiali per garantire un servizio di noleggio di alta qualità, all’altezza degli standard dei brand.
Presente in Italia e all’estero, conta cinque sedi operative (Milano, Bergamo, Padova, Torino, Ancona), una sede centrale ad Assago, oltre 20 store e più di 70 dealer partner in tutta Italia.
L’obiettivo è trasformare l’esperienza della mobilità con una proposta digitale e un servizio completo per privati e aziende.
È in questo contesto dinamico, innovativo ed orientato al cliente che Horizon Automotive ci ha incaricati di un candidato che condivida la passione per la tecnologia, la mobilità e la customer experience ed abbia voglia di cogliere l’opportunità di entrare a far parte di un'azienda che punta all’eccellenza e che investe nelle persone e crede nel cambiamento.
Siamo alla ricerca di un/una:
Head of Marketing and Digital
Main responsibilities
Il candidato prescelto avrà la responsabilità di guidare la strategia multicanale dell’azienda con un focus su branding, lead generation e comunicazione.
Riporterà al Direttore Generale e sarà responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie di marketing, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del brand, generare lead qualificati e supportare il business in sinergia con i team interni.
Gestirà inoltre un team eterogeneo (comunicazione, social media, content, performance, PR), assicurando coerenza e impatto su tutti i canali di comunicazione.
Principali attività del ruolo saranno:
- Definire e implementare la strategia di marketing e comunicazione omnicanale, in linea con gli obiettivi aziendali.
- Gestire e ottimizzare le attività di PR, comunicazione istituzionale e brand positioning, in collaborazione con agenzie e partner esterni.
- Supervisionare le attività di digital marketing, inclusi SEO, SEM, email marketing, campagne paid, social media e lead generation.
- Coordinare la produzione di contenuti e piani editoriali per i vari canali (blog, newsletter, social, press),
- Collaborare con il Sales per la messa a punto delle campagne Online e Offline atte a incrementare le vendite;
- Monitorare KPI e performance delle campagne, con approccio data-driven, attraverso strumenti di analytics (es. GA4, HubSpot, Meta Ads).
- Collaborare con le aree commerciali e prodotto per generare pipeline di opportunità e migliorare l’esperienza utente.
- Definire e proporre il budget marketing in collaborazione con le altre funzioni aziendali, presidiarne lo spending e il forecast periodicamente.
- Gestire e far crescere un team interno composto da professionisti con competenze verticali e complementari;
- Garantire un focus costante sul mercato e sugli scenari competitivi identificando opportunità o criticità di mercato, in sinergia con le strategie di marketing Online e Offline
Candidate profile
Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini.
- Esperienza analoga maturata in Digital Company idealmente del settore servizi (viaggi, immobiliare, pay tv, assicurazioni on line o da altri aggregatori web di servizi)
- Esperienza consolidata in ruoli di marketing e digital
- Esperienza nella gestione di team e progetti cross-funzionali
- Ottima conoscenza del mondo digital, lead generation, performance marketing
- Competenze consolidate in PR, media relations e comunicazione corporate
- Mentalità analitica e strategica, forte orientamento agli obiettivi, approccio collaborativo.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Location
Assago