Il nostro cliente è un’importante realtà in costante crescita, operante nel settore alimentare, che sta avviando un importante progetto di riorganizzazione dell’area Operations. 

Per questo contesto in evoluzione è previsto l’inserimento di una nuova figura che, a diretto riporto del Direttore Industriale, avrà l’obiettivo di rafforzare il presidio strategico e operativo della funzione logistica:

Logistic Manager

Main responsibilities

  • Analizzare l’attuale organizzazione logistica, individuandone punti di forza e aree di miglioramento.
  • Proporre e implementare un piano di riorganizzazione funzionale della funzione logistica.
  • Definire e implementare flussi operativi, procedure e KPI per monitorare e guidare l’evoluzione della funzione.
  • Gestire e ottimizzare i flussi logistici in inbound, stoccaggio, movimentazione e outbound.
  • (materie prime, semilavorati, prodotti finiti).
  • Coordinare i magazzini interni (circa 30 risorse), esterni localizzati in Francia e Regno Unito, con disponibilità a effettuare trasferte periodiche e ufficio spedizioni Italia e Estero.
  • Garantire presidio logistico efficace nei confronti della produzione, ottimizzando i flussi dei navettaggi e reagendo tempestivamente ad eventuali picchi di lavoro.
  • Collaborare con le funzioni IT per l’integrazione e l’utilizzo efficace degli strumenti gestionali.
  • Collaborare con i reparti di Produzione, Acquisti, Pianificazione e Commerciale per garantire un flusso continuo e integrato delle operazioni.
  • Guidare progetti di miglioramento continuo (Lean Logistics, digitalizzazione, automazione).
  • Supervisionare e sviluppare nuovi rapporti con fornitori di servizi logistici e trasportatori, negoziando condizioni e monitorando le performance.

Candidate profile

  • Formazione tecnica (preferibilmente laurea in Ingegneria Gestionale).
  • Almeno 10-15 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti produttivi.
  • Conoscenza approfondita delle dinamiche di logistica integrata e supply chain.
  • Ottima padronanza di strumenti ERP e WMS.
  • Capacità analitiche, orientamento al problem solving e forte attitudine al lavoro in team.
  • Orientamento al miglioramento continuo e alla sostenibilità dei processi.
  • Capacità di guidare team e processi.
  • Sensibilità nel comprendere il contesto umano e organizzativo.
  • Capacità di monitorare e ottimizzare tempi di consegna e approvvigionamento.
  • Attitudine a operare in ambienti dinamici e in evoluzione.
  • Spiccate doti di analisi critica dei dati, proattività e attenzione ai dettagli.
  • Autonomia organizzativa.
  • Attitudine al miglioramento continuo.
  • Correttezza, serietà e trasparenza.
  • Buona conoscenza della lingua inglese. 

Plus

  • Esperienza in progetti di digitalizzazione logistica o automazione di magazzino.
  • Conoscenza di strumenti Lean / Six Sigma.

Location

Provincia di Como


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