Il nostro cliente è un’importante realtà italiana nel mondo Consumer Goods, attiva a livello internazionale con una proposta distintiva di prodotto e servizio. Per loro, siamo alla ricerca di un/una Chief Marketing Officer, figura strategica che avrà la responsabilità di guidare la strategia di brand, comunicazione e go-to-market in ottica di omnicanalità
Chief Marketing Officer
Main responsibilities
Il ruolo ha la missione di rafforzare il posizionamento dell’azienda come brand di riferimento nei propri mercati, valorizzando un’offerta integrata e orientata all’innovazione, e di guidare la definizione di strategie e linee guida capaci di valorizzare la proposta commerciale.
In stretta sinergia con le funzioni R&D, Vendite e Industrializzazione, la figura guiderà lo sviluppo strategico del portafoglio prodotti, presidierà la coerenza dell’esperienza cliente nei diversi touchpoint fisici e digitali e promuoverà un approccio marketing orientato ai dati e cross-funzionale.
La persona presidierà inoltre lo sviluppo di una comunicazione integrata che valorizzi non solo il brand, ma anche i singoli prodotti e garantirà l’implementazione di piani di comunicazione efficaci a supporto dello sviluppo dell’e-commerce.
Principali responsabilità:
- Definizione e implementazione della strategia globale di posizionamento del brand e della comunicazione, coordinando campagne e contenuti in logica omnicanale;
- Guida dello sviluppo prodotto e della strategia di portafoglio, assicurando coerenza con i trend di mercato, i bisogni del consumatore e il posizionamento di marca;
- Supervisione delle attività di trade marketing e go-to-market, con focus su assortimenti, pricing, promozioni, lancio novità e visibilità in-store;
- Coordinamento dei piani di retail marketing e customer experience, assicurando una presenza qualitativa e distintiva nei punti vendita;
- Definizione delle linee guida di visual merchandising;
- Promozione di un approccio data-driven, supervisione dell’analisi di KPI marketing e trade e traduzione di insights e trends in raccomandazioni strategiche;
- Promozione di una cultura marketing orientata al valore, alla performance e alla collaborazione cross-funzionale, anche attraverso lo sviluppo dei processi e delle competenze del team.
Candidate profile
Il profilo ideale ha maturato un’esperienza consolidata in ruoli di responsabilità nel marketing strategico e operativo in contesti strutturati e internazionali, preferibilmente nei settori beni di largo consumo. Ha competenze trasversali su brand management, trade marketing e sviluppo prodotto, unite a una forte sensibilità per l’innovazione e il dato. È in grado di lavorare per priorità, guidare team, gestire persone e coniugare visione strategica ed execution.
Spiccata leadership, orientamento al risultato e capacità di guidare il cambiamento aziendale completano il profilo.