Per multinazionale italiana globale che produce macchinari industriali per la lavorazione di materiali, in un’ottica di rafforzamento e strutturazione della funzione Finance a livello Corporate, siamo alla ricerca di un/a:
Group Treasury & Credit Manager
Main responsibilities
La persona, rispondendo al CFO, avrà un ruolo centrale nella definizione, strutturazione e implementazione dei processi di tesoreria e gestione del credito a livello di gruppo, collaborando con le filiali estere e guidando un team di 3 risorse. Avrà la responsabilità di portare un contributo concreto allo sviluppo dei processi e alla gestione efficace delle attività core di tesoreria e credito.
In particolare si occuperà di:
- Monitorare e massimizzare i flussi di cassa del Gruppo valutando il fabbisogno finanziario per le operazioni correnti e per gli investimenti di capitale.
- Gestire le relazioni con istituti bancari e altri fornitori di servizi finanziari, negoziando le migliori condizioni di finanziamento.
- Sovraintendere le attività delle tesorerie locali assicurando una corretta reportistica in rispetto degli obiettivi di gruppo perseguendo l’efficientamento finanziario locale e di gruppo.
- Sviluppare il cash pooling di gruppo a livello internazionale.
- Sviluppare, se necessario automatizzandola, la reportistica finanziaria actual e previsionale del gruppo.
- Istruire, coordinare e controllare i credit manager locali sulla base di procedure, policy e reportistiche assicurando la corretta gestione locale in coerenza con obiettivi del gruppo.
- Gestire le escalation locali di richieste di fidi, giorni di pagamento e di dilazione in linea con le policy aziendali e collaborare con credit manager locali per risolvere eventuali problematiche creditizie.
- Tenere sotto controllo e ridurre i DSO e migliorare la qualità dei crediti scaduti di gruppo.
- Sviluppare l’assicurazione crediti di gruppo o qualsiasi altro strumento in grado di ridurre l’indice di rischio complessivo di gruppo.
- Interfacciarsi con il comitato rischi per tutte le richieste di informazione e rendicontazione richieste.
Candidate profile
- Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
- Esperienza pregressa di 5-7 anni in ruoli analoghi in contesti industriali strutturati e internazionali.
- Solida conoscenza di strumenti finanziari, credit management e gestione dei flussi di cassa.
- Buona capacità di leadership, orientamento al problem solving e in grado di guidare con efficacia processi di cambiamento.
- Conoscenza fluente della lingua inglese.
Location
Marche, con 2 giorni di smart working a settimana