Il nostro cliente è un Gruppo internazionale leader nella progettazione e produzione di impianti speciali a commessa a elevata customizzazione e a forte contenuto tecnologico. Nell’ambito del potenziamento della sua struttura ci ha incaricato di ricercare e selezionare un/una

Head of Industrial Product Development - Impianti speciali – Lombardia

Main responsibilities

Riportando direttamente alla Direzione Industriale e cooperando assiduamente con le funzioni Marketing, Sales, Service e R&D avrà la responsabilità dell’intero processo di sviluppo prodotto, dalla definizione del concept fino all’industrializzazione e al lancio sul mercato, assicurando la coerenza con la strategia aziendale, la competitività tecnica e la sostenibilità economica delle diverse commesse.

Coordinerà un team multidisciplinare composto da Product Manager, Progettisti Meccanici ed Elettrici, promuovendo innovazione, configurabilità e modularità dei prodotti.

Supervisionerà l’introduzione e l’ottimizzazione di nuovi tools in ambito PLM e CAD 3D, assicurando la gestione integrata dei dati di prodotto e la digitalizzazione dei processi di sviluppo

Sarà promotore dei principi di Lean Manufacturing, identificando e riducendo gli sprechi, favorendo l’ottimizzazione dei flussi e il miglioramento della produttività.

Candidate profile

Il candidato ideale è laureato in Ingegneria (preferibilmente meccanica) e ha maturato una significativa esperienza pluriennale nel ruolo presso realtà industriali strutturate di respiro internazionale.

Costante, incline all’ascolto, propositivo, orientato ai risultati e alle persone, sa motivare le risorse instaurando un clima di confronto sereno e produttivo.

Abituato a lavorare per obiettivi, sa fare strategia, operando nel quotidiano con visione a medio lungo termine confrontandosi con colleghi, riporti diretti e Direzione in modo costante, rigoroso ma costruttivo, promuovendo il cambiamento e favorendo l’adozione di uno stile di lavoro strutturato, atto a sostenere e a valorizzare le grandi competenze tecnico-realizzative dei Team di sua responsabilità e dell’azienda nel suo insieme.

E’ assolutamente necessario che la persona prescelta abbia consolidato una reale esperienza nella gestione e nel coordinamento di team di periti e ingegneri altamente specializzati operando in settori quali: Automotive, Energy, Bianco o Macchine/Impianti speciali (per i comparti Beverage e/o Packaging).

La reale conoscenza dell’Inglese è requisito imprescindibile.

Completano il profilo: ottime capacità di Project Management, eccellenti doti di Comunicazione, Problem Solving, uniti all’abitudine a lavorare sotto pressione in modo strutturato e organizzato, coniugando metodo ed empatia, relazionandosi con il Board, con i Peers e con i Riporti Diretti in modo aperto e orientato alla sintesi.

Location

La sede di lavoro è in Lombardia ma si richiede la disponibilità a effettuare alcune trasferte in ambito europeo ed extra-europeo.


Download our app AIMS Italia and apply with a click!
Top