Per importante azienda nel settore metalmeccanico, presente sul territorio italiano e internazionale, ricerchiamo un/una:   

Purchasing Director EMEA

Main responsibilities

La risorsa, a diretto riporto del CEO EMEA e parte del Management team della Business Unit, concorrerà alla definizione e realizzazione degli obiettivi strategici ed operativi dell’organizzazione assicurando il migliore impiego delle leve di acquisto e dell’organizzazione aziendale. In particolare sarà responsabile di:

  •  Contribuire alla definizione e all’aggiornamento della strategia di acquisto per materiali diretti ed indiretti, servizi, spese operative e a capitale;
  • Garantire l’accurata costruzione di budget e forecast di acquisto nonché il monitoraggio degli andamenti e le eventuali azioni correttive; 
  • Elaborare e comunicare al Management le informazioni circa le evoluzioni della domanda/offerta e dei trend di mercato delle forniture; 
  • Promuovere e favorire l’integrazione della funzione acquisti come partner dei processi di fabbricazione, industrializzazione, sviluppo prodotto e qualità in primis, per rafforzare la competitività della value proposition e la compliance aziendale; 
  • Gestire il team centrale dei buyer, supportare i processi di approvvigionamento delle unità operative e la condivisione delle best practice all’interno dell’organizzazione in una logica di miglioramento continuo; 
  • Perseguire i programmi di breve-medio-lungo termine nonché le azioni specifiche per la riduzione dei costi e delle spese, attraverso adeguate condotte negoziali ed efficaci iniziative di scouting internazionale, di selezione e di sviluppo dei fornitori ed integrandosi efficacemente con le altre funzioni aziendali; 
  • Garantire l’adeguata interfaccia verso i fornitori favorendo costruttive relazioni professionali nel breve, medio e lungo periodo; 
  • Curare la crescita dei team Acquisti a livello di Region e di sito. 

Candidate profile

  • Laurea in discipline tecniche/economiche; 
  • Esperienza decennale di gestione della funzione Acquisti di organizzazioni industriali; 
  • Abilità nella gestione dei negoziati commerciali e nella conduzione di progetti complessi ed internazionali; 
  • Efficacia nella comunicazione ai vari livelli organizzativi, nella gestione del personale, del tempo e dello stress; 
  • Alto senso etico, ottime doti di leadership, organizzazione, problem solving, teamwork; 
  • Padronanza della lingua inglese; 
  • Disponibilità a frequenti trasferte, anche internazionali. 

Location

Lombardia


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