Il nostro cliente è un gruppo multinazionale presente a livello Globale, in forte crescita ed espansione, leader nel settore dell’automazione industriale con prodotti e sistemi fortemente innovativi, frutto di costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo.
Per loro cerchiamo un/una:
Project Manager
Main responsibilities
La figura, a diretto riporto del PMO Manager, sarà responsabile della gestione completa dei progetti, con esclusione delle fasi iniziali di quotazione e inserimento ordine.
Guiderà l’esecuzione end-to-end delle commesse, curando in prima persona la relazione con il cliente durante tutte le fasi di sviluppo progettuale e facendo da unico interlocutore principale per il cliente durante la fase esecutiva, in costante allineamento con il Key Account Manager.
In particolare, sarà responsabile di:
- Garantire il completamento puntuale delle attività durante l’esecuzione del progetto in accordo alle milestones definite, al fine di rispettare la data di consegna stabilita contrattualmente;
- Gestire eventuali rinegoziazioni della data di consegna e del valore dell’ordine, assicurandosi di ottenere una revisione formale da parte del cliente;
- Guidare la definizione degli input di prodotto e il tempestivo allineamento nel sistema IT;
- Gestire il rapporto con il cliente, informandolo tempestivamente sull’avanzamento del progetto e su eventuali criticità, coordinandosi con le funzioni interne coinvolte per risolvere le problematiche e garantire il raggiungimento degli obiettivi contrattuali. Inoltre, segnalare al team interno dedicato eventuali criticità ricorrenti per favorire una risoluzione strutturale;
- Migliorare la redditività del progetto attraverso una gestione efficace delle variazioni d’ordine (change order);
- Assicurare, in collaborazione con i Document Controller, l’approvazione puntuale della documentazione necessaria prima dell’inizio della produzione, al fine di garantire operatività senza interruzioni in officina e la regolare esecuzione dei test di collaudo;
- Impostare e Gestire lo stato di hold di ordini o parti di esso, relazionandosi con il cliente per giungere ad uno sblocco soddisfacente secondo i criteri definiti dall’organizzazione;
- Monitorare e gestire con il cliente gli ordini pronti, ma non ritirati;
- Garantire la completezza e l’accuratezza dell’ordine al fine di assicurare la piena soddisfazione del cliente e una gestione efficiente dell’incasso, valutando e gestendo con il cliente eventuali danni potenziali legati a ritardi nella consegna.
Candidate profile
Il candidato ideale, laureato in Ingegneria o con esperienza equivalente, possiede una buona conoscenza della lingua inglese e ha maturato almeno cinque anni di esperienza in ruoli di project management.
È flessibile, dotato di spiccate capacità di problem solving e capace di adattare il proprio approccio in base al contesto operativo, coordinandosi efficacemente con colleghi e stakeholders.
Abituato/a a lavorare anche in condizioni sfidanti, è un professionista affidabile, in grado di modulare la comunicazione in funzione dei diversi interlocutori e di implementare piani per raggiungere gli obiettivi prefissati e garantire la soddisfazione del cliente.
Completano il profilo una buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel, e la capacità di lavorare in contesti internazionali, con un approccio proattivo e orientato al risultato.
La certificazione PMP e la conoscenza di SAP costituiscono titolo preferenziale.
Location
Piacenza